Calcio – Mondiali2010: curosità della rassegna sudafricana
IL MANIFESTO UFFICIALE
Nel settembre 2007 la FIFA ha chiesto ai sudafricani di scegliere il manifesto ufficiale dei Mondiali 2010. La scelta è ricaduta su un’immagine che rappresenta il continente africano e riflette l’impatto positivo che la Coppa del Mondo avrà su questo continente. Nel manifesto l’Africa assume l’aspetto di un profilo di un uomo. I colori della bandiera del Sudafrica sono immersi in un giallo che rappresenta il sole, fonte di calore, energia e vita di tutta l’Africa.
LO SLOGAN UFFICIALE
“Ke Nako. Celebrate Africa’s Humanity”. È questo lo slogan ufficiale della Coppa del Mondo di Calcio del 2010. “Ke Nako” significa “è ora” nel linguaggio ufficiale di Sesotho e Setswana. “È ora” per l’Africa di essere percepita sotto una luce nuova e positiva, di far conoscere la ricchezza di risorse, il calore, l’umanità e l’amicizia degli africani. I Mondiali di Calcio 2010 saranno l’occasione per mostrare al mondo intero che è giunto il momento dell’Africa.
LA MASCOTTE UFFICIALE
È stata presentata a settembre 2008 anche la mascotte ufficiale dei Mondiali di Calcio 2010: si tratta di un leopardo con la criniera verde, battezzato Zakumi. Il nome unisce il prefisso ‘Za’, acronimo di Sudafrica in afrikaans, e il vocabolo ‘kumi’, che significa ‘dieci’ in molti dialetti locali.
IL RITMO DEI MONDIALI
Con una coreografia che riprende i movimenti del calcio, la Diski Dance è pronta a far ballare il mondo con il suo ritmo sudafricano. Nata in Sudafrica per il grande evento dei Mondiali 2010, contagerà tifosi e non dal prossimo giugno.
www.facebook.com/adidasfootball L’EMBLEMA UFFICIALEL’energia e l’entusiasmo sudafricano sono racchiusi nell’emblema ufficiale della Fifa World Cup 2010. L’immagine, che rappresenta un calciatore in rovesciata, è anche un invito alle altre nazioni del mondo a unirsi al gioco. I colori sullo sfondo sono quelli della bandiera sudafricana e raffigurano l’intero continente africano da nord a sud.
No Comment